Calcolare il tempo di esecuzione di una funzione in PHP

Nell’ottica di fornire agli utenti della nostra applicazione web maggiori dettagli sull’esecuzione di essa, può essere interessante e utile calcolare il tempo di esecuzione di uno script.
Questo tipo di informazione è molto semplice da ottenere e può elevare il profilo del nostro lavoro fornendo più informazioni agli utenti e può anche rivelarsi molto utile in fase di debug, permettendo di individuare quali script impieghino più tempo nella loro esecuzione per poter poi intervenire nell’ottimizzazione del codice.

La funziona da utilizzare è
microtime(true);

Questa funzione restituisce il timestamp UNIX completo di microsecondi.
Per misurare il tempo impiegato da una funzione ad essere eseguita basta conservare in una variabile il timestamp all’inizio dell’esecuzione di uno script e poi confrontarlo con una seconda misurazione effettuata alla fine delle istruzioni fornite.
Fornendo true come parametro verrà restituito un valore di tipo float e non una stringa, permettendo di utilizzare il risultato per fare un calcolo di differenza.


//inizio dello script
$timestamp_iniziale = microtime(true);

// corpo dello script....

//fine dello script
$timestamp_finale = microtime(true);

//ottento il tempo impegato
$secondi_totali = $timestamp_finale - $timestamp_iniziale

echo "Lo script ha impegato $secondi_totali";


This entry was posted in Coding and tagged . Bookmark the permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>