Presenze: corto in 3D con motion tracking

Nei passati mesi ho collocato in alcuni momenti liberi l’approfondimento sul motion tracking in 3d per l’affascinante flessibilità offerta da questa tecnica: poter inserire in riprese dal vivo elementi creati in computer grafica solleticava le mie più sfrenate fantasie creative… Quindi dall’approfondimento alla pratica il passo è stato breve.

Ho utilizzato alcune riprese effetuati nei dintorni come base per apprendere le tecniche di motion tracking e il percorso non è stato affatto facile. Ottenere una scala realistica, lottare contro framerate un po’ pazzi, risolvere i capricci relativi a frame con meno contrasto di altri mi hanno occupato a lungo. Per mesi i miei test sono rimasti confinati sul mio computer e mi è servito parecchio lavoro per ottenere un risultato presentabile e contenere le mie ambizioni che avrebbero condannato il tutto ad ingrossare le fila dei progetti incompiuti.

Ed ecco il risultato dei miei sforzi (ho curato anche la colonna sonora, usando uno dei miei ultimi brani prodotti).

Presenze from Simone Sorio on Vimeo.

 

This entry was posted in 3D, Art. Bookmark the permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>